“La differenza tra le persone
sta solo nel loro avere maggiore o minore accesso
alla conoscenza.”
Lev Tolstoj
Recuperare, salvaguardare, mettere a disposizione
Le pubblicazioni dell’Accademia raccolgono quanto negli anni (ormai quasi un secolo) è stato dato alle stampe sia come collana di Memorie e Rendiconti degli Studi che i Soci hanno presentato alle sessioni annuali, sia come Atti di convegni o volumi editi all’Accademia in particolari occasioni.
Tutto questo materiale è raccolto nella biblioteca dell’Accademia ma è in corso di progressiva digitalizzazione e compare già in parte in questo sito in formato PDF di libero accesso, in collegamento con i rispettivi titoli.
Con questa operazione di recupero e salvaguardia l’Accademia intende mettere a disposizione della comunità degli Studiosi tutto il suo materiale, che in alcuni casi è costituito da edizioni rare o esaurite, o peggio perdute attraverso i vari trasferimenti e cambi di responsabilità. Rivolgiamo quindi un invito, anzitutto ai Soci, perché ci segnalino eventuali opere in loro possesso e non ancora digitalizzate, affinchè si possa arricchire questo patrimonio anche per le generazioni future.