Cerca

Premio Letterario
Giovanni Crocioni – 2024

  Regolamento

  Modulo di partecipazione

Bando Premio Letterario Giovanni Crocioni – 2024

Per celebrare la figura e l’opera del proprio fondatore, l’Accademia Marchigiana di Scienze, Lettere ed Arti ha deciso di bandire, con la sponsorizzazione e il supporto economico della Banca di Credito Cooperativo di Ancona e Falconara Marittima, il Premio Letterario Giovanni Crocioni – 2024.
Il Premio, nella presente edizione, è riservato a opere di saggistica nel settore letterario.

Regolamento del Premio Letterario Giovanni Crocioni – 2024

  1. Possono partecipare al Premio Letterario Giovanni Crocioni – 2024 opere che siano
    ● edite a stampa in prima pubblicazione nel periodo 1/1/2022 – 30/6/2024,
    ● redatte in lingua italiana,
    ● pubblicate da una casa editrice italiana o straniera che abbia una sede in Italia,
    ● che abbiano carattere di saggio su argomenti letterari,
    ● che sviluppino tematiche di interesse per la realtà e la storia culturale regionale marchigiana,
    ● che non annoverino tra gli autori soci o ex-soci dell’Accademia Marchigiana di SSLLAA o loro coniugi, parenti o affini fino al quarto grado.
  2. Per partecipare al premio, l’autore/autrice (o uno di essi in caso di opera a più nomi) deve inviare cinque (5) copie dell’opera, accompagnate dal modulo di partecipazione e accettazione dei termini del Premio Letterario Giovanni Crocioni – 2024 (che può essere scaricato unitamente al regolamento dal sito https://accademiamarchigiana.it/Premio_Crocioni o essere richiesto all’indirizzo di posta elettronica AMSLABiblioteca@gmail.com) firmata in originale all’indirizzo Accademia marchigiana di SSLLAA, Piazza Martelli 8, 60124, Ancona.
  3. Le opere partecipanti devono pervenire all’indirizzo indicato al precedente punto 2 entro e non oltre la data del 15 Luglio 2024. Si raccomanda di comunicare l’avvenuta spedizione con un messaggio all’indirizzo AMSLABiblioteca@gmail.com, allegando copia del modulo di partecipazione e accettazione dei termini del Premio Letterario Giovanni Crocioni – 2024.
  4. Le opere verranno esaminate da una Giuria di cinque Membri, nominata dal Consiglio di Presidenza dell’Accademia Marchigiana di SSLLAA, che, valutati i requisiti di partecipazione, assegnerà, con parere motivato, il Premio. Oltre all’opera premiata, la Giuria ha facoltà di segnalare, con parere motivato, fino a tre altre opere. I lavori della Giuria termineranno con la proclamazione dell’opera vincitrice entro quattro mesi dalla data di scadenza del presente bando. Alla conclusione dei lavori della Giuria, le copie inviate resteranno in possesso dell’Accademia Marchigiana di SSLLAA.
  5. L’esito del concorso verrà comunicato a chi ha presentato l’opera e verrò pubblicizzato sui media utilizzati dall’’Accademia Marchigiana di SSLLAA. L’opera premiata verrà inoltre segnalata nelle librerie che aderiscono all’iniziativa.
  6. L’autore/autrice (o uno di essi in caso di opera a più nomi) dell’opera vincitrice si impegna a essere presente alla cerimonia di premiazione, che si terrà presso la sede dell’Accademia Marchigiana di SSLLAA, ad Ancona, a breve distanza di tempo dalla proclamazione da parte della Giuria.
  7. All’autore/autrice dell’opera vincitrice che sarà presente alla cerimonia di premiazione verrà consegnato, in quella sede, un attestato di premiazione e un premio in denaro di Euro 1.000,00.