Cerca

Premio Letterario
Giovanni Crocioni – 2024

Per celebrare la figura e l’opera del proprio fondatore, l’Accademia Marchigiana di Scienze, Lettere ed Arti ha deciso di bandire, con la sponsorizzazione e il supporto economico della Banca di Credito Cooperativo di Ancona e Falconara Marittima, il Premio Letterario Giovanni Crocioni – 2024.

Il Premio, nella presente edizione, è riservato a opere di saggistica nel settore letterario.

Possono partecipare al Premio Letterario Giovanni Crocioni – 2024 opere che siano

  • edite a stampa in prima pubblicazione nel periodo 1/1/2022 – 30/6/2024,
  • redatte in lingua italiana, 
  • pubblicate da una casa editrice italiana o straniera che abbia una sede in Italia,
  • che abbiano carattere di saggio su argomenti letterari, 
  • che sviluppino tematiche di interesse per la realtà e la storia culturale regionale marchigiana o il cui autore/autrice operi o si sia formato nell’ambito scientifico e culturale delle Marche,
  • che non annoverino tra gli autori soci o ex-soci dell’Accademia Marchigiana di SSLLAA o loro coniugi, parenti o affini fino al quarto grado.


La partecipazione al Premio è gratuita.

Le opere saranno giudicate da una Giuria di cinque membri nominata dal Consiglio di Presidenza dell’Accademia Marchigiana di SSLLAA.

All’autore dell’opera giudicata vincitrice e presente alla cerimonia di premiazione andrà un attestato e un Premio in denaro di Euro 1000,00. L’opera premiata verrà inoltre segnalata come tale nelle librerie che aderiscono all’iniziativa.

Il bando del Premio con il regolamento completo e le modalità di partecipazione sarà reso pubblico a breve e potrà essere scaricato da questo sito o richiesto per posta elettronica all’indirizzo AMSLABiblioteca@gmail.com.